© 2016 by Comitato RicostruiAmoSaletta

Sede Legale: Via S. di Bastelica, 81 - 00176 - Roma

CF: 97903070585

ricostruiamosaletta@gmail.com - ricostruiamosaletta@pec.it

I nostri Progetti 

In questo spazio sarà possibile seguire passo passo lo stato di progettazione e realizzazione di ogni nostro obiettivo, la precisa destinazione delle singole donazioni e l'elenco di tutte le persone che ci avranno aiutato ad ultimare questo ambizioso percorso.

Profonda onestà e massima trasparenza permetteranno di verificare costantemente i nostri quotidiani progressi.

Aziende e privati potranno optare per finanziare uno specifico progetto, o magari decidere di aiutarci a realizzarlo fattivamente mettendo a disposizione le proprie maestranze ed il proprio tempo.

Un piccolo nobile gesto può far tornare a sorridere un intero paese. Noi siamo già partiti, tu cosa aspetti !?

Rifugio "Saletta24"

Il sisma del 24 agosto 2016 ha ferito in maniera profonda la storia di Saletta, ma non ha cancellato ciò che il paese rappresenta. Per questo vogliamo creare uno spazio aperto a tutti, all’interno del quale conservare e raccontare la memoria dei nostri cari, delle nostre case e del sacrificio di chi le ha tramandate di generazione in generazione.

Ricostruzione della chiesa

Anche la storia lunga tre secoli della chiesa di Saletta è stata interrotta pochi istanti dopo il maledetto sisma che ha raso al suolo il nostro paese. Insieme vogliamo impegnarci per recuperare le reliquie seriamente danneggiate e realizzare un nuovo edificio, dove tutti possano trovare il conforto morale e spirituale così fortemente intaccato dai tragici eventi che ci hanno colpito.

Area giochi per bambini

Linfa vitale per permettere a Saletta di tornare ad esistere sono le nuove generazioni, è assolutamente necessario ricreare un luogo a loro dedicato dove partire per riscrivere la storia di questo luogo.

Abbiamo in mente di allestire un'area polifunzionale dove i bambini possano imparare giocando e tornare finalmente a sorridere.

Presidio di accoglienza e primo soccorso

Il sisma ci ha insegnato a caro prezzo l'importanza della prevenzione. In quest'ottica abbiamo ritenuto importante pensare di allestire un'area di assistenza per situazioni di emergenza, dove poter fornire un primo e concreto aiuto a chiunque ne abbia bisogno, installando ad esempio un defibrillatore semiautomatico.

Isola polisportiva e culturale


Lo spirito di aggregazione è sempre stato il motore principale degli abitanti di un paese. Da questa consapevolezza nasce l'idea di realizzare un’area da dedicare allo sport ed alla cultura, dove tutti possano vivere momenti di libertà, comunione e crescita. Un luogo dove promuovere e sostenere i valori educativi e formativi dello sport e della socializzazione.

Arredi urbani

Nelle fasi di ricostruzione, obiettivo del Comitato sarà anche quello di affiancare le Amministrazioni pubbliche nella realizzazione di tutte quelle opere che non potranno beneficiare dei finanziamenti statali. Intendiamo quindi dedicarci ai futuri bisogni di chi vorrà far rivivere il paese, nel tentativo di ritrovare piccoli, ma importanti spazi urbani di vita comune.